martedì 14 febbraio 2012

GESTIONE DEL PESO CORPOREO



Intervento psicologico 
volto al ripristino dell'equilibrio e del benessere dell’individuo, 
con particolare attenzione ai problemi del peso corporeo e di scorretti 
comportamenti alimentari.


Dal 1992 il Ministero della Salute, in conformità con i dati provenienti dalla ricerca scientifica, afferma che le diete fanno male.
Non solo lo strumento dieta è inefficace, ma sembrerebbe che la maggior parte dei problemi riguardanti il controllo e la gestione del peso siano da collegarsi a diete troppo restrittive.

L’emergenza obesità ha fatto sì che si iniziassero a condurre ricerche per trovare il metodo più valido e duraturo per contrastare questo fenomeno.
Tali ricerche hanno dimostrato l’efficacia delle tecniche cognitivo-comportamentali, che si fondano sull’osservazione del comportamento alimentare, sulla condivisione delle idee che l’individuo ha su se stesso e sul significato che dà al cibo.

Prova questa nuova metodologia di dimagrimento: il risultato sarà un vero cambiamento nella tua qualità di vita e nel benessere generale.


Perchè consultare uno psicologo per problemi di sovrappeso e obesità?
  • Perché il Comportamento Alimentare è un COMPORTAMENTO e lo psicologo è lo specialista del comportamento
  • Perché come ogni COMPORTAMENTO è influenzato da fattori Genetici, Sociali, Familiari, Ambientali e di Personalità
  • Perché i significati che l’individuo dà al cibo sono unici e pertanto non possono essere affrontati con uno schema rigido come la DIETA pretende di fare
  • Perché gli psicologi sanno che dietro ogni comportamento esistono una serie di fattori (pensieri, emozioni, idee) sui quali si deve intervenire per attuare un intervento correttivo

Nessun commento:

Posta un commento